ENVIRONMENTAL
CERTIFICAZIONE GOTS – Global Organic Textile Standard
Uno Maglia, improntata sui criteri di sostenibilità e di sviluppo sostenibile, è consapevole della necessità di agire per il benessere delle persone e del pianeta.
A questo proposito, ha perseguito con successo il percorso di certificazione GOTS (Global Organic Textile Standards) al fine di garantire ai propri clienti che i prodotti tessili biologici utilizzati siano ottenuti nel rispetto di rigorosi criteri ambientali e sociali.
GOTS è riconosciuto ufficialmente come uno dei più importanti standard internazionali per la produzione sostenibile di prodotti tessili. La certificazione assicura infatti l’utilizzo di fibre naturali (cotone, lino, canapa, seta, lana) coltivate secondo i principi dell’Agricoltura Biologica, senza l’uso di pesticidi chimici di sintesi o di Organismi Geneticamente Modificati (OGM).
La certificazione garantisce inoltre la tutela della salute e dei diritti dei nostri dipendenti e della nostra filiera.
ETICHETTATURA AMBIENTALE
Nell’ ottica di un saldo allineamento con le normative vigenti, non ultima l’entrata in vigore del decreto legislativo del 3 settembre 2020 sull’etichettatura ambientale obbligatoria degli imballaggi, Holding Industriale S.p.A ha deciso di conformare il proprio operato alla nuova struttura legislativa. La normativa annuncia la necessità che tutti gli imballi siano opportunamente etichettati per riconoscerne la provenienza, la famiglia dei materiali che lo compongono e le corrette pratiche di smaltimento degli stessi.
In particolare, i nuovi imballaggi acquistati dal 01/01/2023 saranno dotati di un codice alfanumerico, quando venduti, che riporta i dati ambientali. Questo codice potrebbe essere un QR code, un’etichetta sull’imballaggio ma potrebbe anche trovarsi in fattura tramite un QR code o una codifica.
È prevista una corresponsabilità sul rispetto della normativa per tutti gli agenti lungo la filiera, dai fornitori di imballaggi a chi li utilizza, fino a chi spedisce il prodotto completo ed imballato; le Aziende del Gruppo sono tutte coinvolte in questo processo.
È in tal contesto che nasce l’idea di sviluppare una sezione, nel sito delle Aziende, esclusivamente dedicata alle etichettature ambientali. Qui si possono scansionare tutti i QR code per accedere alle basiche informazioni ambientali dei nostri imballaggi, allo scopo di garantire massima trasparenza per tutti gli stakeholders, caratteristica ormai imprescindibile per favorire il processo di crescita di Holding Industriale S.p.A.